Esordiente – Diario di un perdente di successo

Come preannunciato in questo post, dedico alcune delle mie letture e recensioni ad autori esordienti.
La prima scelta è ricaduta sul libro di Dario Mondini più che altro per una sorta di riconoscenza nei confronti dell’autore (conosciuto fugacemente attraverso Facebook).

Preciso che il libro l’ho acquistato, non mi è stato dato in omaggio, e la recensione è frutto della reale lettura dell’opera.

Come premessa, è doveroso informarvi che le biografie non sono proprio il mio genere di lettura. Non ho mai aperto nemmeno quelle dei personaggi che più mi ispirano. Sarà per una mia innata attrazione verso mondi più irreali o fantastici.
Ho cercato, comunque, di leggere questo libro con meno pregiudizi possibili (che è poi alla base di questa mia rubrica).

La prima impressione

Avete presente quando, alle rinuoni di famiglia, vi branca quel vecchio zio ed inizia a raccontarvi, con insospettabile dovizia di particolari, delle sue imprese di gioventù? Che, all’inizio, viene quasi da commentare “Oddio zio basta che è la ventesima volta che lo dici”, ma poi si finisce immancabilmente per rimanere schiavi del racconto e si vuole sapere come va a finire.

Recensione

L’autore è alla soglia dei quarant’anni e ha già vissuto molto. La sua narrazione passa da amori difficili a insostenibili posti di lavoro, da convivenze destinate a fallire a strabilianti vacanze con gli amici. Non ultima da nominare: la sua passione per il ping pong che percorre tutte le pagine del libro, tra un campionato e un allenamento, senza mai desistere nonostante le difficoltà dovute ad un brutto incidente in moto.

Quantomai azzeccata la scelta del titolo, denota già in partenza una sana leggerezza da parte dell’autore.
L’autobiografia non lesina nel racconto dei successi almeno quanto degli insuccessi (o sfighe), che non si risparmiano benché Dario sia cresciuto con il vantaggio di una famiglia “da Mulino Bianco”. Nonostante gli eventi traumatici ai quali è andato incontro negli anni, dalle parole dell’autore si evince quanto sia importante avere carattere e presenza di spirito per superare i momenti più bui.
Questa forza che trasmette, unitamente alla leggerezza e scorrevolezza della narrazione, sono gli elementi del libro che ho apprezzato maggiormente.

Tuttavia non posso fare a meno di segnalare una grande nota negativa, che non è assolutamente imputabile all’autore: manca l’editing.
Questa cosa è davvero inaccettabile, specie considerando che non è una autopubblicazione ma il testo è passato attraverso una casa editrice.
Ne risulta a tratti una lettura poco scorrevole, sequenze temporali sballate, periodi interminabili o sconclusionati. Mi domando come Europa Edizioni non si vergogni nel pubblicare un testo con queste pecche, facendolo anche pagare salato (10€ per l’ebook)!
Se un autore passa da una casa editrice e paga anche un contributo (perché Europa si fa pagare), allora si dovrebbe pretendere che ci sia un editing fatto bene, che rispetti quantomeno tutti i canoni di un testo italiano corretto.
Voglio sottolineare che non imputo la mancanza di correzione del testo all’autore. Non pretendo la perfezione da nessuno nella scrittura, soprattutto da un’esordiente, dal quale non mi aspetterei un testo splendido in campo artistico, ma più che altro che proponga dei contenuti.
I contenuti ci sono, possono interessare o meno ma si trovano amicizia, amore, lotta contro una possibile invalidità, dedizione a uno sport e determinazione a non mollare mai.

Giudizio

Voglio dare un giudizio neutro perché il libro non è il mio genere, tuttavia la lettura (editing a parte) è stata scorrevole e a tratti piacevole.
4 su 5 stelle come nota di incoraggiamento per l’autore, sperando che la prossima volta sia molto più pignolo prima di accettare che il suo testo venga pubblicato.

Diario di un perdente di successoDiario di un perdente di successo by Dario Mondini
My rating: 4 of 5 stars

Tutte le mie recensioni su Goodreads ->

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...